bia-alta-ristorazione

Bia Alta Ristorazione

La pasta fresca siciliana che fa la differenza

bia-alta-ristorazione

Un’esperienza sensoriale senza paragoni

Utilizziamo soltanto semole di grano duro siciliano con Certificazione di Filiera UNI EN ISO 22005 “Dal Campo alla Tavola”, che garantisce l’autenticità delle materie prime utilizzate e l’identificazione del luogo di produzione, nonché la trasparenza ed il controllo di tutte le fasi del processo produttivo, per un prodotto finale sano, sicuro e genuino. Inoltre, le semole utilizzate, cosiddette “di estrazione”, sono ancora più pregiate, ancorché ricavate da grano duro 100% siciliano, poiché ottenute con un processo a bassa estrazione e resa di macinazione, e sono quindi ideali per la produzione di una pasta di qualità superiore. Caratteristica fondamentale della pasta fresca BIA è quella del trattamento termico che viene applicato solo al prodotto appena formato (processo di singola pastorizzazione), e non anche a quello già confezionato (doppia pastorizzazione, tipica della quasi totalità della pasta fresca “industriale” presente nella GDO).

Ogni fase della produzione, dal dosaggio degli ingredienti al confezionamento finale, è rigorosamente controllata e certificata in accordo alla Normativa IFS Food Version 8 – Higher Level, a garanzia della massima sicurezza alimentare.

Una pasta fresca siciliana di qualità, con un sapore intenso e una consistenza al dente, esalta il gusto dei condimenti e rende il piatto più gustoso ed appagante.

Il gusto autentico della Sicilia nella tua cucina

Bia Alta Ristorazione è la scelta ideale per gli chef esigenti che desiderano offrire ai propri clienti un’esperienza culinaria autentica e indimenticabile, fatta di gusto, tradizione e qualità.
Offriamo, inoltre, una vasta gamma di prodotti speciali, come la pasta biologica certificata e la pasta di semola integrale, per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più attento alla qualità e alla salute.

Caratteristiche organolettiche​

La pasta fresca artigianale Bia, prodotta con semole di grano duro di alta qualità e lavorata secondo tradizione, presenta caratteristiche organolettiche uniche e inconfondibili.

Le caratteristiche organolettiche della pasta fresca Bia Alta Ristorazione sono il risultato di un processo produttivo accurato e dell’utilizzo di materie prime di alta qualità. Scegliendo la pasta fresca Bia, si ha la certezza di portare in tavola un prodotto autentico, gustoso e sano.

Ogni componente del processo produttivo, dall’acqua di impasto, proveniente dalle limpide sorgenti delle Madonie e purificata tramite un processo di microfiltrazione senza la necessità di reagenti chimici, alla scelta del grano, proveniente da  filiera controllata e certificata, concorre a preservarne tutte le preziose proprietà.

Colore

Generalmente giallo naturale, intenso e uniforme, indice di una buona qualità della semola e di una corretta lavorazione

Odore

Delicato profumo di grano, leggermente dolciastro, che ricorda la campagna siciliana

Sapore

Gusto intenso e autentico, con note di nocciola e cereali. La pasta fresca Bia ha un sapore più deciso rispetto a quella industriale, grazie all'utilizzo di semole di grano duro di qualità superiore e a una lavorazione artigianale

Consistenza

Al dente, tenace ma morbida al morso. La pasta artigianale Bia non si sfalda e mantiene la sua forma anche dopo la cottura, grazie al processo di pastorizzazione singola e alla trafilatura al bronzo che le conferisce una superficie ruvida

Versatilità

Bia Alta Ristorazione si presta a numerose preparazioni, dai primi piatti classici ai piatti più innovativi. La sua versatilità è dovuta alla sua capacità di assorbire i condimenti e alla sua straordinaria tenuta alla cottura

La nostra proposta

I formati proposti sono ideali per la ristorazione di qualità, nate per soddisfare le necessità dello chef e per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più attento alla qualità e alla salute.